Ci pensavo ieri sera dopo l'ennesimo spot della scimmia del 1240.
Oggi ho fatto un piccolo sondaggio tra amici e colleghi chiedendo chi chiamano quando devono trovare il numero telefonico di un utente.
La maggioranza mi ha risposto il 1240.
Come dire, dopo tutto il casino iniziale e le lotte all'ultimo spot nulla è cambiato e il vecchio 12 si è allungato di due cifre.
Intendiamoci non è per forza un male e probabilmente ha prevalso l'operatore con maggiore esperienza e risorse.
Quello che mi lascia perplesso, e ancora una volta mi conferma che faccio bene a dubitare delle iniziative e novità che fanno troppo clamore, raccogliendo entusiasti dell'ultimo minuto come in un trenino da Fiesta Brasiliana, è il fatto che forse non è più il tempo delle start-up stile new economy.
In alcuni casi, nelle famose start-up da new economy ho vissuto la cosidetta atmosfera alla "evviva il parroco". Un sacco di entusiasmo, feste sproporzionate ai risultati raggiunti, distribuzione gratuita di frutta, gelati e yogurt ai dipendenti, spostamenti tra uffici in monopattino, open space e palestra aziendale. Alla fine?
Nel migliore dei casi un fuoco di paglia.
La mancata valorizzazione dell'iniziativa nel breve periodo, il fallimento della quotazione in borsa o la presa di coscenza con la dura realtà della concorrenza e del mantenimento dei risultati portavano inevitabilmente la società all'appassimento e quindi al fallimento. Con buona pace di dipendenti e collaboratori.
Capisco l'entusiasmo, ma la concretizzazione di un'idea vincente in una realtà aziendale è un processo lungo e difficile.
Le forze vanno dosate e non spese in un unico sforzo iniziale. Forse la mentalità alla base di queste realtà 'pronti e via' è quella che riuscendo a imprimere la spinta iniziale necessaria, la macchina superi il dosso e poi vada da sola. Probabilmente invece, l'atteggiamento vincente è quello di una spinta dosata ma costante.
Ecco quindi perchè forse si è persa memoria di tutte quelle società che cercando di approfittare della liberalizzazione del numero per le informazioni sugli abbonati telefonici, hanno fatto fuoco e fiamme nella fase iniziale investendo tutto in massicce campagne promozionali anche azzeccate, ma forse proprio per questo troppo onerose.
Detto questo, sul sito ufficiale dell'892892 è ancora possibile acquistare la maglietta dei famosi gemelli biondi, mentre alle molte start-up arrembanti del Web 2.0 consiglierei di valutare la possibilità di scritturare anche la scimmia del 1240 :-)
Nessun commento:
Posta un commento